Oggi il mondo del business viaggia sempre più spesso online e i social network sono senz’altro tra gli ambienti web più frequentati.
Se utilizzati e gestiti con professionalità, i canali social possono essere estremamente potenti dal punto di vista del marketing.
Una strategia alla quale si stanno interessando tantissime aziende ed influencer è quella di indire dei concorsi a premi su Instagram, ovvero quelli che, nel linguaggio “social”, sono definiti “contest”.
Concorsi a premi su Instagram: opportunità, ma anche responsabilità
I contest sanno garantire molteplici vantaggi a chi vuol promuoversi, in primis perché simili iniziative divengono facilmente virali, assicurando quindi una cospicua crescita dei numeri e, più in generale, della visibilità.
Il fatto che quanto viene pubblicato su Instagram sia ospitato su una piattaforma altrui (Instagram, ricordiamolo, appartiene alla società Meta Platforms, la stessa che gestisce Facebook e altri “colossi” del web) potrebbe portare a credere che l’organizzazione di un contest non implichi particolari responsabilità, ma in realtà non è affatto così.
Organizzare un concorso su Instagram significa, infatti, doversi attenere scrupolosamente ad una serie di aspetti di natura giuridica, procedurale e perfino tecnologica, e chi non lo fa rischia di andare incontro a guai seri.
Concorsi su Instagram: a cosa prestare attenzione?
Sintetizzando al massimo un argomento che meriterebbe fior di approfondimenti, possiamo affermare che chi organizza un contest su Instagram deve prestare attenzione a 3 diversi aspetti:
- norme in materia di trattamento dei dati personali;
- norme in materia di organizzazione di concorsi;
- termini e condizioni del social network in questione.
Andiamo a scoprire, se pur sommariamente, cosa contraddistingue ognuno di essi.
1 – Trattamento dei dati personali
L’organizzazione di un contest implica necessariamente il trattamento di dati personali dei partecipanti, di conseguenza il primo aspetto a cui occorre prestare attenzione sono proprio le relative disposizioni di legge.
Il trattamento dei dati personali è normato a livello comunitario dal cosiddetto GDPR, General Data Protection Regulation, entrato in vigore nel 2018.
Trattandosi di un Regolamento, il GDPR si applica in maniera diretta in tutti i Paesi membri dell’Unione, anche in Italia bisogna dunque rispettare quanto stabilito.
Il GDPR tutela l’interessato, ovvero il soggetto i cui dati personali vengono gestiti, in molti modi differenti, garantendogli trasparenza e liceità del trattamento, nonché la possibilità di effettuare svariate operazioni quali l’opposizione, la cancellazione o la rettifica.
Chi gestisce dati personali senza attenersi a quanto disposto, rischia delle pesanti sanzioni.
2 – Normativa nazionale relativa ai concorsi a premi
Oltre ad attenersi a quanto disposto circa il trattamento di dati personali, chi organizza dei contest su Instagram deve rispettare le normative nazionali che disciplinano l’organizzazione di concorsi a premi.
Da questo punto di vista, la norma di riferimento è il DPR 430/2001, senza trascurare le varie FAQ ministeriali sull’argomento, le quali pongono delle limitazioni anche per quel che riguarda il luogo di ubicazione dei server in cui vengono immagazzinati i dati e in cui è collocato il software adibito all’individuazione dei vincitori.
3 – Termini e condizioni di Instagram
Dal momento che Instagram è, come detto, una piattaforma di proprietà della società Meta Platforms che “ospita”, di fatto, i contenuti dei vari creator, quest’ultimi devono attenersi scrupolosamente anche a termini e condizioni d’uso posti dall’azienda in questione.
Da questo punto di vista, il social network conferisce specifiche responsabilità legali ai gestori delle pagine in cui il concorso viene promosso, senza trascurare una vasta gamma di divieti, come ad esempio quello di incoraggiare gli utenti a taggarsi impropriamente, ai fini della partecipazione, in foto nelle quali non sono ritratti.
Organizzare un contest su Instagram è un’attività complessa e poliedrica
Come si può evincere, dunque, l’organizzazione di un contest su Instagram non può essere effettuata in maniera approssimativa, anzi è necessario rispettare molteplici aspetti se non si vuol incappare in sanzioni amministrative, reclami da parte degli utenti, ban da parte del social network e quant’altro di spiacevole potrebbe accadere.
Alla luce di tale complessità, l’ideale è senz’altro rivolgersi ad una società specializzata che possa fornire una consulenza specifica su come creare un contest Instagram che sappia rivelarsi impeccabile a 360 gradi.